Benvenuti nella Quarta Rivoluzione Industriale
Le nuove tecnologie digitali hanno un impatto profondo nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo: la prima riguarda l’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività grazie a una totale centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.
La seconda è quella analitica: vale a dire che una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne un valore. Oggi solo l’1% dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese, che potrebbero invece ottenere vantaggi a partire dal “machine learning”, cioè dalle macchine che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.
La terza direttrice di sviluppo è l’interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata. Ultimo, ma non meno importante, un nuovo modo di utilizzare le risorse energetiche per il funzionamento dei macchinari, più intelligente, più attento e con l’obiettivo di risparmiare e ottimizzare il dispendio delle stesse.
Questa e’ anche la nostra rivoluzione ed e’ in questa direzione che vogliamo accompagnare i nostri clienti, destinazione FUTURO.
